Inside Serigrafica, i nostri prodotti:
La stampa viene da tutti considerata il processo di nobilitazione tessile per eccellenza. Questo ruolo di primo piano gli è conferito sia dalle intrinseche difficoltà applicative che dai requisiti di sensibilità artistica che essa richiede.
A seconda delle necessità e dei risultati desiderati, Serigrafica Carpigiana offre ai propri Clienti la possibilità di nobilitare i propri capi di abbigliamento o tessuti con tecniche di stampa e classi di pasta da stampa differenti, in particolare:
Stampa serigrafica a quadro
Che cos’è?
Procedimento
Curiosità
Stampa digitale
Che cos’è?
Procedimento
Curiosità
Stampa lamine e lucidature colorate
Che cos’è?
Procedimento
Temperatura e pressione fanno sì che la lamina si depositi sul capo.
Curiosità
La laminatura trasferita su capi di abbigliamento conferisce agli stessi una ricchezza particolare che li rende più visibili e ricercati.
Applicazioni flock
Che cos’è?
Procedimento
Il trattamento di floccatura si articola in 6 fasi principali:
– stampa del collante sul supporto (nel nostro caso sul capo di abbigliamento);
– asciugatura del collante;
– polimerizzo;
– pressatura a caldo con flock;
– polimerizzo per completare il processo di fissazione del flock sul tessuto;
– spazzolatura (manuale o ad aria compressa) degli articoli floccati per rimuovere le fibre in eccesso.
Curiosità
Applicazioni transfer
Che cos’è?
La stampa transfer su tessuto è una tecnica che consente di trasferire una determinata immagine su un substrato tessile.
Procedimento
Questa tecnica di stampa viene effettuata sfruttando un transfer, ovvero un supporto intermedio nel quale viene inserita l’immagine che deve essere trasferita sul capo di abbigliamento. Il transfer viene quindi poggiato sul tessuto e – mediante il calore prodotto da una piastra che viene apposta sopra il transfer stesso – rilascia l’inchiostro dell’immagine.
Curiosità
L’inchiostro viene, quindi, spostato sul supporto e i tempi di lavorazione saranno variabili a seconda della quantità d’inchiostro che deve essere spostata sulla maglia o sul tessuto che deve essere sottoposto a questo genere di lavorazione.