Stampa
digitale
Cosa è la stampa digitale
La stampa digitale su tessuti e maglieria opera sfruttando un sistema concettualmente molto simile a quello di una stampante digitale per carta a getto d’inchiostro.
Si tratta di un metodo per trasferire, su un capo di abbigliamento, esatti quantitativi di colore al fine di riprodurre con precisione il disegno contenuto in un file elettronico.
Cosa è la stampa digitale
Il colore viene stampato sul capo grazie alle c.d. ‘testine di stampa’, rendendo la grafica riprodotta durevole e impercettibile al tatto.
Curiosità. – La stampa digitale è spesso conosciuta come stampa “DTG” (Direct To Garment printing) o “inkjet”, cioè “getto d’inchiostro”, proprio perché il colore viene letteralmente “spruzzato”direttamente sui capi di abbigliamento.
La stampa digitale – oltre a consentire una possibilità cromatica quasi illimitata (anche sotto il profilo delle sfumature) – vanta il pregio di garantire standard di flessibilità e di velocità d’esecuzione superiori rispetto ad altri metodi di stampa, riducendo al tempo stesso i consumi di colorante e di acqua.
Il tuo progetto, il nostro impegno
Siamo pronti ad ascoltarti per collaborare insieme al tuo progetto. Compila il form sottostante per ricevere informazioni, sarà nostra cura rispondere al più presto.