Stampa serigrafica
a quadro / timbri

Cosa è la stampa serigrafica a quadro / timbri

La serigrafia a quadro è una metodologia di stampa praticata su tessuti e maglieria per imprimere su di essi un disegno o un motivo ornamentale, in uno o più colori.
Ciò che contraddistingue la serigrafia a quadro dalle altre metodologie di stampa è essenzialmente

l’ausilio di quadri d’incisione, ossia telai costituiti da una cornice perimetrale di metallo all’interno della quale è steso un tessuto di seta o nylon.

Nel dettaglio

Una volta stesi i teli da stampare sugli appositi supporti, si pone il telaio sopra di essi, si versa il colore sul tessuto del telaio e premendo su di esso con una apposita spatola, detta ‘racla’, attraverso le aree della tela permeabili agli inchiostri il colore passerà sul tessuto, mantenendo in modo preciso e definito la grafica del disegno. Se la stampa è a più colori, è necessario ricorrere a un numero di telai pari al numero delle tonalità del disegno da stampare.
A seconda del filato dei tessuti, della grafica e dell’effetto desiderato, Serigrafica Carpigiana offre ai propri Clienti la possibilità di nobilitare i propri capi di abbigliamento con differenti tipologie di colore (pigmenti o coloranti acidi o reattivi).

Curiosità. – Dopo questa breve descrizione si può ben comprendere il significato etimologico del termine “serigrafia”, che deriva dalla parola latina “sericum” (“seta”) e dalla parola greca “graphos”; (“scrivere”); quindi serigrafia significa, letteralmente, scrivere con la seta.

Il tuo progetto, il nostro impegno

Siamo pronti ad ascoltarti per collaborare insieme al tuo progetto. Compila il form sottostante per ricevere informazioni, sarà nostra cura rispondere al più presto.