SOSTENIBILITÀ
Il nostro percorso di sostenibilità
Le strategie di sostenibilità di Serigrafica Carpigiana sono il frutto di un percorso e di un modello di consapevolezza e innovazione seguito da tanti anni, oggi più che mai rilevante per lavorare nel rispetto dell’ambiente e del territorio che ci ospita.
Le nostre scelte
Efficientamento energetico e tecnologie rinnovabili
L’efficientamento energetico è l’insieme delle operazioni utili ad ottimizzare lo sfruttamento delle fonti energetiche.
Si elencano qui di seguito i principali interventi di efficientamento realizzati nel Nostro stabilimento e che ci hanno permesso di armonizzare il rapporto tra fabbisogno energetico ed emissioni inquinanti:
Impianto fotovoltaico Sunpower
da 120,78 KW realizzato sulla copertura esistente (realizzato nell'anno 2023) che ci consente di autoprodurre parte del fabbisogno giornaliero di energia. L'eventuale energia acquistata in rete proviene integralmente da fonti di energia rinnovabile.
Coibentazione del manto di copertura
attraverso un feltro minerale di vetro, con uno spessore nominale di 18 cm, densità 12 kg/mc e reazione al fuoco A1 (intervento realizzato nell'anno 2023)
Impianto di illuminazione LED
Philips da 130 punti luce (realizzato nel 2019), in grado di fornire alta qualità della luce e una riduzione significativa dei costi energetici e di manutenzione.
Certified byICEA ICEA-TX- 2520
Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è il principale standard mondiale per la produzione di fibre biologiche. In qualità di Azienda certificata, Serigrafica Carpigiana garantisce il pieno rispetto dei criteri ecologici e sociali fissati dalla certificazione, nonché degli standard chimici e dei sistemi di tracciabilità della materia prima in ogni fase di produzione.
Salute e sicurezza
A tutela della salute e della sicurezza dei Nostri operatori, lo stabilimento è dotato di un sistema di aspirazione ambientale e molteplici cappe di aspirazione dei COV (Composti Organici Volatili).
I prodotti chimici sono stoccati in aree dedicate e dotate di apposite vasche contenitive e kit antisversamento.
Formazione continua
Tutti gli operatori seguono programmi di formazione continua sulla sicurezza e sulla prevenzione dei rischi specifici aziendali.
L'importanza di un impianto fotovoltaico
Nell’arco del 2023 Serigrafica Carpigiana ha avviato e portato a termine un ampio ed importante progetto volto all’efficientamento energetico,
alla riduzione di gas climalteranti ed alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Gli interventi realizzati si sono concretizzati innanzitutto nel rifacimento e nella coibentazione dell’intera copertura del fabbricato, una superficie
totale di 1.536 mq oggi così composta:
– a struttura del manto di copertura, doppia orditura in legno di abete fissata sul solaio grezzo e circostanziata da feltro minerale in lana di vetro, avente uno spessore nominale di 18 cm e in Classe 1 di reazione al fuoco;
– a copertura del solaio grezzo e dell’isolante termico, sono state posate lastre metalliche grecate in acciaio zincato a caldo.
Infine, su una specifica porzione della nuova copertura (di circa 600,00 mq), è stato installato un impianto fotovoltaico aventi le seguenti caratteristiche principali:
– n° 244 pannelli fotovoltaici (495 Wp cadauno) omologati in Classe 1 di reazione al fuoco;
– n. 1 inverter;
– n. 1 QCA;
– n. 1 QCC;
– potenza impianto 120,78 kWp.